Crea sito

Comunicato stampa su caporalato (17.10.2016)

Comunicato stampa su caporalato (17.10.2016)

(U.S. Coltiviamo Diritti – Roma,17 ottobre 2016) Dopo le discussioni nelle commissioni giustizia e agricoltura, il ddl 2217 contro il grave sfruttamento dei lavoratori in agricoltura e contro il caporalato, sarà discusso in aula nei prossimi due giorni.
Oggi, 17 ottobre 2016, prevista la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (Approvato dal Senato) (C. 4008 e abb.).
La Rete Coltiviamo Diritti si esprime ancora a favore di questo ddl e si augura che venga accolto alla Camera.
Ci sembra una buona opportunità di cambiamento per le novità che apporta non solo sul piano della repressione, ridisegnando la corresponsabilità tra intermediario e imprenditore, ma anche su quello, importantissimo ma spesso trascurato della prevenzione e del sostegno ai lavoratori gravemente sfruttati attraverso la rete del lavoro agricolo di qualità.
Novità che ci auguriamo vadano a colmare l’attuale distanza/discrasia tra le norme di cui disponiamo oggi, e le diverse e mutevoli forme che il fenomeno dello sfruttamento ha assunto nello scenario nazionale.
La rete Coltiviamo Diritti

Notizie collegate